ULTIME INIZIATIVE

Per vedere tutte le iniziative degli anni passati, cliccare sulla barra in alto "iniziative - passate".

duduDomenica 10 dicembre 2017 - Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Il 10 dicembre ricorre l'anniversario della firma della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. In tale occasione il gruppo organizza presso Biffi Arte, via Chiapponi 39, la presentazione del Manifesto delle giornaliste e dei giornalisti dell'associazione Giulia (Giornaliste Unite Libere Autonome). A seguire piccolo rinfresco.

L'incontro è a ingresso libero. Per maggiori informazioni visualizza la locandina.

Sabato 25 novembre 2017 - Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne

svaw

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, Il gruppo, in collaborazione con Coordinamento Donne CGIL, AVIS,SVEP, AUSER, propone una installazione e performance a cura del Cantiere Simone Weil.

L'esibizione verrà proposta sabato alle 16:30 e ripetuta domenica. Per maggiori informazioni visualizza la locandina.

Mercoledì 18 ottobre 2017 - "La morte come pena"

pdm

In occasione della Giornata Mondiale contro la Pena di Morte, che ricorre il 10 ottobre di ogni anno, mercoledì 18 ottobre, presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, alle ore 20:30, si terrà l'incontro dal titolo "La morte come pena - riflessioni sulla pena di morte", in collaborazione con la Comunitàdi Sant'Egidio.

20 maggio 2017 - GIORNATA CONTRO L'OMOTRANSFOBIA

omofobia

Il 17 maggio ricorre l'anniversario della rimozione nel 1990, da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, dell'omofobia dall'elenco delle malattie mentali. La Giornata è occasione per ricordare le discriminazioni che ancora oggi in ogni parte del mondo subiscono le persone gay, lesbiche, bisessuali e trans, e affermare il diritto di ogni persona di vivere la propria identità.

Il gruppo di Amnesty International, insieme a Arcigay Piacenza L'Atomo, Famiglie Arcobaleno e Agedo, partecipa al corteo che si terrà sabato 20 maggio dalle 15, con ritrovo al Respighi e arrivo in Piazza Duomo. Il corteo sarà accompagnato da interventi dei rappresentanti delle associazioni, e un tavolino informativo e di raccolta firme in Piazza Duomo.

Per i dettagli clicca sulla locandina

25 maggio 2017 - LUCI SUL CONGO

lucicongo Giovedì 25 maggio, alle ore 21, presso il salone parrocchiale di San Giuseppe Operaio, si parlerà della situazione in Congo, con interventi di:

• Dott.ssa Simona Rossi - laureata in storia contemporanea con una tesi sul conflitto in Congo
  • Don Alphonse Ndiata Kalala - prete congolese ora in servizio presso la Parrocchia di San Giuseppe Operaio

Il gruppo di Amnesty International contribuisce animando la serata per i bambini dai 6 agli 11 anni, con un laboratorio di lettura animata della storia "Amali e l'albero".

Per i dettagli clicca sulla locandina

10 giugno 2017 - FESTA DEL VOLONTARIATO

Il gruppo di Amnesty International sarà presente con un tavolino informativo e di raccolta firme durante la Festa del Volontariato.

Ulteriori dettagli a breve.

11 marzo 2017 - ESSERE DONNA

esseredonna

L'associazione Mani tra le nuvole, in collaborazione con Amnesty International e Danzeinfesta, organizza sabato 11 marzo alle 18, presso Palazzo Ghizzoni Nasalli, in via Gregorio X n.9, un incontro sul tema "Essere donna"

Nel mese di febbraio l’Associazione Mani tra le nuvole ha svolto due laboratori, coinvolgendo i giovani di Spazio Belleville e del CPIA di Piacenza in un momento di riflessione sul significato dell’essere donna, trasformando i loro pensieri in elaborati artistici. Sabato 11 marzo alle ore 18 verrà presentata al pubblico l’opera realizzata dai ragazzi, all’interno di uno spettacolo di danza e voci organizzato da Mani tra le nuvole, in collaborazione con il gruppo Amnesty International di Piacenza e Danzinfesta.

Per maggiori affermazioni vedere la pagina facebook dell'associazione

LETTURE ANIMATE ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI UMANI

lettureanimate Letture animate di libri realizzati da Amnesty International Italia per bambini dai 6 ai 10 anni, solo su prenotazione. Sala incontri, Biblioteca ragazzi Giana Anguissola.

A partire da sabato 28 gennaio, dalle ore 16.30, si svolgeranno quattro incontri interattivi, nei quali, attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative, verranno presentati i seguenti libri realizzati dalla Sezione Italiana di Amnesty International:

• 28 gennaio - “Io sono Adila", di Malala Yousafzai
  • 25 febbraio - “Ranocchio e lo straniero”, di Max Velthuijs
  • 25 marzo - “La Dichiarazione dei Diritti delle femmine e dei maschi”
  • 22 aprile - “Amali e l'albero”, di Chiara Lorenzoni e Paolo Domeniconi

Per maggiori informazioni e prenotazioni consultare la pagina del sito della Bibioteca dedicato all'iniziativa.